E’ uscito il bando di selezione dei volontari per i progetti di Servizio Civile Nazionale.

La Caritas Diocesana di Cesena – Sarsina, in coprogettazione con la Caritas di Forlì-Bertinoro, propone per il 2017 due progetti:

• Progetto “Compagni di viaggio-Forlì” che riguarda l’ambito dell’assistenza al disagio adulto.
Per Cesena ci sono 4 posti per la sede del “Centro di ascolto”.
Obiettivi: ascoltare i bisogni e portarli a conoscenza delle istituzioni e dei soggetti preposti a dare loro risposte congruenti; investire, per chi svolge il servizio, nella propria formazione intesa come crescita individuale; erogare servizi, che rispondano ai bisogni primari delle persone (accoglienza e servizio mensa). Servizio di orientamento per avviare al mondo del lavoro, alla compilazione dei documenti per gli adempimenti burocratici, ecc.. Promuovere e coordinare le iniziative e le attività rivolte a persone in situazione di bisogno attivando e promuovendo una serie di collaborazioni con gli altri attori che, sul territorio, possono intervenire sul medesimo problema. Offrire percorsi formativi per gli operatori conoscenza delle istituzioni e dei soggetti preposti a dare loro risposte congruenti

• Progetto “Giocando s’impara-Forlì”, svolto in collaborazione con l’ufficio di Pastorale Giovanile che riguarda l’ambito di animazione culturale verso minori .
Per Cesena ci sono 2 posti per la sede “Caritas parrocchiale S. Egidio”, 2 posti per la sede “Caritas parrocchiale S. Maria Immacolata”, 2 posti per la sede “Istituto Lega Sacra Famiglia”, 1 posto per la sede “Pastorale Giovanile”.
Obiettivi: fornire una valida proposta di socializzazione e integrazione per i bambini e ragazzi del territorio. Favorire occasioni di ascolto, sostegno e valorizzazione dei bambini e ragazzi, in modo da promuoverne la crescita serena e armonica e prevenire disagi e devianze. Fornire un aiuto allo studio costante, competente e mirato. Sostenere e favorire l’interscambio tra gli oratori e centri educativi diocesani nella formazione dei loro educatori e volontari, per sollecitare l’incontro fra i bambini e ragazzi che li frequentano elaborando proposte mirate per loro.

I progetti hanno una durata di 12 mesi per 30 ore settimanali con un rimborso mensile di 433,80 euro

Le domande vanno presentate direttamente all’Ente proponente il progetto. Possono essere presentate a mano, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R, oppure possono essere inviate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell’Allegato 2 (.pdf e .doc) e dell’Allegato 3 (.pdf e .doc), e devono pervenire all’Ente entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all’Ente).
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.
Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).
Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
• cittadino italiano
• cittadino degli altri paesi dell’Unione europea;
• cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia.

Per partecipare al Bando occorre:
• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

I giovani sono invitati a prendere contatto con la Caritas Diocesana senza aspettare gli ultimi giorni del bando, così da poter visitare le sedi dei progetti prima di presentare la domanda e scegliere la sede ed il progetto di maggiore interesse.
Per informazioni sui progetti contattare CARITAS DIOCESANA CESENA-SARSINA al numero 0547.22423, dal LUNEDI’ al VENERDI’ ore 8.30 – 12.30 (referente Giulia Matassoni) oppure all’indirizzo email serviziocivile@caritascesena.it

Svolgere servizio civile con Caritas significa:
• promuovere un servizio a favore delle persone più svantaggiate prendendo coscienza dei disagi della comunità del territorio
• investire, per i giovani che lo svolgono, nella propria formazione intesa come crescita personale
• sensibilizzare ad una cultura della nonviolenza, della pace e della solidarietà sociale

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI E PRESENTA LA DOMANDA!

Testo bando completo

Scheda progetto-Compagni di viaggio-Forli_Cesena

Scheda progetto-Giocando s impara-Forli_Cesena

Bando 2017-Allegato2

Bando 2017-Allegato2 (Formato .doc)

Bando 2017-Allegato3

Bando 2017-Allegato3 (Formato .doc)