BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2018

Disponibili 11 posti in Caritas a Cesena

Il 20 agosto 2018 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 53.363 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

La Caritas di Cesena-Sarsina propone, in co-progettazione con la Caritas di Forlì-Bertinoro, 2 progetti per un totale di 11 posti nella Diocesi di Cesena-Sarsina:

• Progetto “Uniti per ascoltare-Forlì” che riguarda l’ambito dell’assistenza al disagio adulto.

La Caritas di Cesena ha 3 posti per la sede del “Centro di ascolto di Cesena” e 1 posto per la sede “Centro di ascolto di Cesenatico”.

Obiettivi: accoglienza, erogazione di servizi che rispondano ai bisogni primari delle persone; ascoltare i bisogni delle persone e portarli a conoscenza delle istituzioni e dei soggetti preposti a dare loro risposte congruenti; accompagnamento della persona in progetti di rete tendenti al reinserimento sociale; nell’ottica della promozione umana e sociale sviluppo di attività di animazione e socializzazione; investire, per chi svolge il servizio, nella propria formazione intesa come crescita individuale;

• Progetto “Diventiamo grandi-Forlì”, svolto in collaborazione con l’ufficio di Pastorale Giovanile che riguarda l’ambito di animazione culturale verso minori.

La Caritas di Cesena ha 2 posti per la sede “Caritas parrocchiale S. Egidio”, 2 posti per la sede “Caritas parrocchiale S. Maria Immacolata”, 2 posti per la sede “Istituto Lega Sacra Famiglia”, 1 posto per la sede “Pastorale Giovanile”.

Obiettivi: fornire una valida proposta di socializzazione e integrazione per i bambini e ragazzi del territorio. Favorire occasioni di ascolto, sostegno e valorizzazione dei bambini e ragazzi, in modo da promuoverne la crescita serena e armonica e prevenire disagi e devianze. Fornire un aiuto allo studio costante, competente e mirato. Sostenere e favorire l’interscambio tra gli oratori e centri educativi diocesani nella formazione dei loro educatori e volontari, per sollecitare l’incontro fra i bambini e ragazzi che li frequentano elaborando proposte mirate per loro.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, un impegno settimanale in media di 30 ore su 5 giorni e un rimborso mensile di 433,80.

Requisiti:

• cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

SCADENZA PER LA CONSEGNA DELLA DOMANDA: 28 SETTEMBRE 2018

Le domande vanno presentate direttamente presso Caritas Cesena-Sarsina in via Don Minzoni, 25 (Cesena).

L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00. E’ preferibile prendere appuntamento telefonando al 0547.22423 – referente Giulia Matassoni, oppure scrivendo a  serviziocivile@caritascesena.it

Le domande possono essere presentate direttamente a Caritas Cesena-Sarsina a mano entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018, oppure possono essere inviate a mezzo posta con raccomandata A/R o con Posta Elettronica Certificata (intestata a chi presenta la domanda) all’indirizzo di Caritas Italiana: caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it , tramite compilazione dell’Allegato 3 con fotocopia del documento di identità valido, dell’Allegato 4 e dell’Allegato 5, entro il 28 settembre 2018.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra quelli inseriti nel bando.

Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito di Caritas Italiana al link http://www.caritas.it/pls/caritasitaliana/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=7780

I giovani sono invitati a prendere contatto con la Caritas di Cesena-Sarsina senza aspettare gli ultimi giorni del bando, così da poter visitare le sedi dei progetti prima di presentare la domanda e scegliere quella di maggiore interesse.