La nuova proposta di Servizio Civile Regionale 2018:

PROGETTO “INSIEME PER AIUTARE”

 

Il 20 aprile 2018 è uscito il bando di selezione pubblica per la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Regionale.

La Caritas di Cesena-Sarsina ha presentato, insieme alla Caritas di Forlì-Berinoro, il progetto INSIEME PER AIUTARE con sede di servizio presso i due centri di ascolto diocesani.

 

Requisiti:

  • Possono presentare domanda i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni);
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere residenti o domiciliati in Italia;
  • per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

La domanda di partecipazione NON può essere presentata:

  • per un progetto che coinvolga un ente presso il quale sia stato attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola- lavoro, ecc.) nell’anno in corso o nelle 3 precedenti annualità;
  • da chi ha svolto o sta svolgendo servizio civile nazionale, ai sensi della legge 64/2001, oppure servizio civile regionale, ai sensi della legge regionale 20/2003, oppure di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi ha interrotto una delle predette esperienze di servizio civile della scadenza prevista.

Scadenza per la consegna della domanda: 21 maggio 2018 alle ore 14.00

Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.

 

Attenzione: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra quelli inseriti nel bando.

La Caritas diocesana raccoglierà le domande e successivamente si occuperà delle selezioni.

SELEZIONE DEI CANDIDATI: la selezione dei candidati, che hanno presentato regolare domanda per il progetto “Insieme per aiutare”, sarà effettuata dall’ente che realizza il progetto in data:

 

martedì 29 maggio 2018 alle ore 9.30

presso Caritas di Forlì-Bertinoro – Via dei Mille, 28 (Forlì).

 

(N.B. La pubblicazione del calendario di cui sopra ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura, anche se l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore).

 

 

Caratteristiche progetto “INSIEME PER AIUTARE”

 

  • Numero dei giovani da impegnare nel progetto: n.2 posti per sede di Cesena e n.2 posti per sede di Forlì
  • Sedi di attuazione progetto:

per Cesena -Centro di Ascolto Caritas Diocesana Cesena-Sarsina Via Don Minzoni, 25

per Forlì – Centro di ascolto e prima accoglienza Buon Pastore Via Fossato Vecchio 20

  • SETTORE e AREA DI INTERVENTO: ASSISTENZA AL DISAGIO ADULTO
  • Avvio progetto: 3 settembre 2018
  • Durata del progetto: 9 mesi
  • Impegno richiesto. 20 ore settimanali
  • Compenso economico: 288 euro mensili

Scarica gli allegati

Allegato VI – Avviso provinciale SCR 2018

Allegato II e Allegato III

Scheda Progetto SCR 2018

Scheda riassuntiva progetto “Insieme per Aiutare”

Pieghevole progetto